Biblioteca Satta: presentazione del libro di Miriam Marino “Macerie”

Sonia

Biblioteca Satta: presentazione del libro di Miriam Marino “Macerie”

mercoledì 18 Maggio 2016 - 10:47
Biblioteca Satta: presentazione del libro di Miriam Marino “Macerie”

Giovedì 19 maggio 2016, alle 19, la Biblioteca “S. Satta” di Nuoro ospita la presentazione del libro “Macerie” di Miriam Marino edito da “La Città del Sole”.

La manifestazione, nel quadro del Progetto “Sguardi a Oriente” patrocinato dalla Fondazione di Sardegna, è organizzata dall’Associazioni “Ponti non muri”, dalla Biblioteca Satta e dall’ISPROM-Istituto di Studi e Programmi per il Mediterraneo; sarà presente l’autrice, Miriam Marino, scrittrice, artista e attivista per i diritti umani impegnata in tre associazioni (“E.C.O. Ebrei Contro l’Occupazione”, “Amici della Mezza Luna Rossa Palestinese”, “Stelle cadenti – Artisti per la Pace”) per dare voce a chi ha meno voce, come i bambini e le persone che si trovano a vivere in Palestina o in Iraq durante la guerra. Lo fa con la sapienza che soltanto una buona scrittura può offrire.

Dieci anni di storia palestinese e due Intifade vengono raccontati attraverso le vicende personali della giovane Tikva. Intrecciando cronaca e letteratura, Miriam Marino racconta l’impotenza dei pacifisti israeliani, il cui impegno si assottiglia e s’infrange contro il muro dell’odio e dei grandi interessi. Nell’epilogo del romanzo, lucido e intenso come l’impegno dell’autrice per la causa palestinese, emerge una “dolorosa consapevolezza”: il genocidio dei palestinesi continua, “avvolto nella menzogna e nel silenzio” di quel discorso mediatico che dipinge i conflitti a misura dei potenti.

Nella stessa occasione verrà allestito il “Banchetto per la Palestina” in cui si potranno trovare prodotti dell’artigianato palestinese (manufatti in tessuto e legno d’ulivo) e gadget dell’Associazione Ponti non muri. Il ricavato verrà totalmente utilizzato per finanziare i progetti dell’Associazione: a Betlemme (in sostegno dei bimbi da 0 a 6 anni dell’orfanotrofio “La Crèche”); a Gerico (in sostegno dei giovani della squadra di atletica leggera Shabab Ariha” e del progetto “Sapori-Laboratorio musicale, creativo e artistico”).

L’Incontro verrà aperto dal Commissario straordinario della Biblioteca “S. Satta” Maria Giovanna Mulas; parteciperanno, oltre la stessa Miriam Marino, Lavinia Rosa e Nanni Sale dell’Associazione Ponti non muri, Coordina Tonino Cugusi.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi