Noleggio con conducente e taxi: settore in crescita ma devastato da abusivismo e concorrenza sleale

Sonia

Noleggio con conducente e taxi: settore in crescita ma devastato da abusivismo e concorrenza sleale

mercoledì 30 Marzo 2016 - 12:19
Noleggio con conducente e taxi: settore in crescita ma devastato da abusivismo e concorrenza sleale

 Nel 2014-2015 il settore è cresciuto del 3,7%

Sono 278 in Sardegna le imprese di trasporto persone che effettuano il servizio mediante NCC, il “noleggio di autovettura con conducente”, e che danno lavoro a più di 500 addetti. L’80% di queste (ben 225 aziende), sono artigiane.

Ma, come denuncia Confartigianato Sardegna, il comparto del trasporto pubblico locale “ribolle” di problematiche,  soprattutto a causa delle numerose forme consolidate di elusione delle normative di settore, che stanno seriamente mettendo a rischio la permanenza sul mercato delle imprese in regola. In ogni parte dell’isola, stazionano migliaia di veicoli di proprietà di varie società di noleggio senza conducente che, soprattutto nel periodo estivo, vengono utilizzati non solo per questa attività, ma anche impropriamente come noleggio con conducente, incrementando la concorrenza sleale.

«Come sappiamo, il noleggio con conducente e i taxi sono servizi pubblici di qualità indispensabile alla mobilità della Sardegna – sottolinea Giovanni Antonio Mellino, VicePresidente Nazionale diConfartigianato Trasporti – perché il trasporto delle persone nell’Isola è da sempre una delle questioni più complesse, con forti ricadute sulla vita e sull’economia isolana.

Però, più si va avanti, – continua Mellino –  più gli operatori regolari si trovano a combattere, senza adeguate armi, una sleale concorrenza contro gli abusivi e gli irregolari  e  a vivere un pesante inasprimento delle contrapposizioni personali, in particolare nei momenti di incontro al carico e scarico della clientela, che più volte hanno rischiato di sfociare in situazioni di particolare tensione e in comportamenti che potrebbero compromettere l’ordine pubblico. Anche per questo c’è necessità che la categoria viaggi unita per fare fronte comune contro crisi e abusivismo».

Di tutto questo, insieme alle imprese di NCC e TAXI, si discuterà oggi alle 17 a Olbia nella sala convegni della Camera di Commercio, durante un seminario pubblico regionale organizzato da Confartigianato Sardegna dal titolo “Noleggio con conducente, ruolo ed evoluzione del trasporto persone: dalle problematiche del settore alle proposte di intervento nazionale e regionale”. Per l’occasione, su Twitter è stato creato l’apposito hastag #nccsardegna che potrà essere usato per interagire e per porre domande.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi