Nuorese: un pareggio “eroico” contro l’Albalonga conferma il buon periodo di forma della squadra

Sonia

Nuorese: un pareggio “eroico” contro l’Albalonga conferma il buon periodo di forma della squadra

martedì 08 Marzo 2016 - 10:56
Nuorese: un pareggio “eroico” contro l’Albalonga conferma il buon periodo di forma della squadra

Un momento della partita Nuorese Albalonga (© Cronache Nuoresi)

Una gara giocata in gran parte in inferiorità numerica

Un momento della partita Nuorese Albalonga

Un momento della partita Nuorese Albalonga ( © foto Cronache Nuoresi)

La vittoria può ancora attendere ma la Nuorese, che ieri ha costretto al pareggio l’Albalonga al termine di una gara giocata in gran parte in inferiorità numerica, è stata a dir poco eroica.

Un 2-2 caratterizzato dalla doppia rimonta dei verdeazzurri che non hanno mai mostrato timori reverenziali di fronte a un avversario di qualità trascinato dal nuorese Andrea Pintori, senza dubbio il migliore in campo, e dal brasiliano Cruz, decisamente in ombra ma capace di timbrare il cartellino in una delle rarissime occasioni concesse.

Il rammarico di Mariotti è quello di aver affrontato la partita senza punte di peso data la squalifica di Alonzi e l’infortunio di Cappai, ci permettiamo di dire, perché il mister non lo farebbe mai, che anche l’arbitraggio della signora Fini di Foligno non ha convinto fino in fondo.

Ciò che resta al di là di tutte le considerazioni è la prova gagliarda della squadra che conferma il buon periodo di forma.

La gara: 4-4-2 per la Nuorese, Cadau e Verachi si improvvisano attaccanti con Soumarè e Pusceddu sulle fasce, i verdeazzurri in fase offensiva non danno punti di riferimento. In mediana dirige Bianchi affiancato da Pisanu, in difesa ci sono Pingitore, Messina, Bagaglini e Tupponi, quest’ultimo reduce dall’esperienza con la nazionale di categoria.

L’Albalonga risponde con Cruz terminale offensivo supportato da Corsetti e Pintori, per  quest’ultimo è la prima sfida da avversario al “Franco Frogheri” contro la squadra della sua città.

Dopo un avvio equilibrato scandito dai tentativi di Pusceddu e Pintori al 15′ arriva il primo episodio chiave della gara: Soumarè lavora un buon pallone sulla destra e mette al centro, Pusceddu anticipa Panini e sta per battere a rete, ma il difensore ospite lo spinge vistosamente, l’arbiro lascia correre.

Cosa che non accade cinque minuti dopo: su un lancio dalle retrovie la difesa verdeazzurra si fa trovare impreparata, Pintori aggancia in area si accentra e viene messo a terra da Pingitore. Rigore ed espulsione, l’ennesima nelle ultime gare, una decisione comunque ineccepibile. Dal dischetto va lo stesso Pintori che la mette all’angolino dove Frasca, pur intuendo la traiettoria, non può arrivare. Albalonga in vantaggio e con l’uomo in più, per i laziali sembra tutto in discesa.

Ma non è così, perché la Nuorese ha grinta e orgoglio da vendere e va vicina al pareggio subito dopo in due occasioni: al 22′ Cadau ci prova con un sinistro a giro da dentro l’area, palla fuori di un soffio. Quattro minuti dopo è Pusceddu che sfiora il gran gol di tacco, provvidenziale il salvataggio sulla linea di Micaloni.

Dopo una lunga supremazia territoriale nonostante l’uomo in meno, la Nuorese trova il pareggio al 41′: su un cross dalla destra di Verachi vanno giù Bianchi e Bagaglini in piena area di rigore, l’arbitro vede una spinta di Mioni ed indica il dischetto ammonendo il terzino sinistro dell’Albalonga. Dal dischetto capitan Bianchi spiazza Matera per il pareggio che fa esplodere il Quadrivio.

Il tempo di gioire è poco perché l’Albalonga rimette la freccia due minuti dopo: è ancora Pintori a propiziare il gol, il suo tiro dai 25 impegna Frasca in una difficile deviazione sulla traversa, sul pallone si avventa Cruz che realizza l’1-2, la posizione del brasiliano lascia qualche dubbio, il secondo assistente però indica con decisione il centrocampo. Non succede nulla nei minuti finali e si va al riposo con i castellani in vantaggio.

Ad inizio ripresa mister Gagliarducci opera subito un doppio cambio inserendo Sandroni al posto di Mioni e sostituendo il portiere titolare Matera con Leache.

Per il numero 12 ospite l’inizio non è proprio fortunato dato che la Nuorese entra in campo con grande determinazione e trova il pareggio dopo appena trenta secondi. Punizione dalla destra di Verachi e deviazione sotto misura di Soumarè che realizza la sua prima rete stagionale.

L’Albalonga sembra accusare il colpo, il suo portiere in particolare: qualche minuto dopo infatti Leache nell’effettuare un rinvio si porta il pallone fuori dall’area con le mani. La signora Fini assegna un calcio di punizione dal limite, sulla palla va Verachi, la sua conclusione è vanificata da un fallo in attacco.

Al sesto minuto ancora Nuorese: fa tutto Pisanu nel bene e nel male, il centrocampista è infatti molto bravo a recuperare un pallone nei pressi dell’area avversaria ma poi sbaglia il passaggio per Pusceddu ben appostato all’altezza del dischetto.

L’Albalonga si rivede al 13′ con Pintori che entra in area da sinistra e ci prova con un diagonale verso il secondo palo, palla fuori di non molto. La Nuorese inizia ad accusare la stanchezza per le tante energie spese, Mariotti ridisegna la squadra con gli inserimenti di Biagiotti, Bezziccheri e Del Sole che assicurano maggior equilibrio.

Proprio l’attaccante scuola Roma impensierisce Laeche con un tiro dalla distanza che il portiere ospite respinge con qualche affanno. Dopo la mezz’ora si vede l’Albalonga apparso fino a quel momento assai rinunciatario: spunto  sulla sinistra di Micaloni e Messina anticipa provvidenzialmente l’ex di turno Guaita subentrato da pochi minuti. Sul prosieguo dell’azione Frasca dice no alla conclusione ravvicinata di Cruz.

In pieno recupero ci prova la Nuorese: al 46′ Biagiotti pesca Bezziccheri che in area di rigore da posizione defilata lascia partire un destro al volo che non inquadra la porta di pochissimo.

È l’ultima emozione di una bella gara dove la Nuorese meritava qualcosa in più, Mariotti e i suoi possono comunque gioire per un’altra grande prestazione. Domenica ci sarà la sosta per il torneo di Viareggio, si riparte il 20 con la difficile trasferta di S.Cesareo.

Nuorese: Frasca, Pingitore, Tupponi, Bagaglini, Bianchi, Messina, Cadau (19’st Bezziccheri), Pisanu (28’st Del Sole), Soumarè, Verachi, Pusceddu (10’st Biagiotti). A disposizione: Matzuzi, Nuovo, Catte, Fall, Uccheddu, Zocchi. Allenatore: Marco Mariotti

Albalonga: Matera (1’st Leache), Micaloni, Mioni (1’st Sandroni), Traditi (32′ Guaita), Dinezza, Panini, Pintori, Orrico, Corsetti, Cruz, Zanette. A disposizione: D’Orazi, Monteforte, Castro, Cannoni, Marinaro Pacilli. Allenatore: Fabrizio Gagliarducci

Arbitro: Valentina Fini di Foligno

Assistenti: Mirco Melchiorre Carpi di Orvieto e Matteo Castrica di Foligno Marcatori: 20′ pt Pintori (rig), 41’pt Bianchi (rig), 43’pt Cruz, 1’St Soumarè

Ammoniti: Pisanu, Micaloni, Mioni, Cadau

Espulso: Pingitore

Note: Angoli 0-2, rec 1 e 3, giornata di sole, terreno di gioco in buone condizioni, spettatori 600

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi