“di Guerra e di pace”: alla Biblioteca Satta una serie di iniziative a 100 anni dalla Grande Guerra

Sonia

“di Guerra e di pace”: alla Biblioteca Satta una serie di iniziative a 100 anni dalla Grande Guerra

sabato 14 Novembre 2015 - 08:50

di Guerra e di pace

Appuntamento dal 16 Novembre all’11 Dicembre

Prende il via lunedì 16 novembre la rassegna “..di Guerra e di Pace..”, una serie di conferenze, film, mostre e dibattiti che prendono spunto dai cento anni dalla Grande Guerra e che si concluderà l’11 dicembre.

La rassegna, programmata e organizzata dalla Biblioteca Satta, vuole andare oltre la commemorazione o, peggio, la celebrazione del primo drammatico conflitto che ha aperto il secolo breve. Piuttosto, l’occasione per approfondire l’eredità culturale che ci trasciniamo dopo  100 anni: Il ruolo degli inviati di guerra, lo spirito dei soldati, il ruolo delle donne. E ancora una serata dedicata ai linguaggi della grande guerra: il linguaggio delle arti figurative, della letteratura  e del cinema.

La rassegna prevede anche la proiezione di tre film che raramente entrano nella programmazione televisiva. Si inizia il 16 alle ore 18.00 presso l’auditorium della biblioteca Sebastiano Satta con l’inaugurazione  della mostra dal titolo “Un anno sull’altipiano” nell’arte di Alfonso Silba, cui seguiranno due conferenze degli storici Luciano Marroccu (sulla storiografia relativa al periodo) e Eugenia Tognotti, che  sposta il focus dalla prima linea  al ruolo delle donne e all’epidemia di “influenza Spagnola” del 1918.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi