Cinema:Al via il Tonara Experience con centinaia di studenti

Sonia

Cinema:Al via il Tonara Experience con centinaia di studenti

sabato 07 Novembre 2015 - 10:08
Cinema:Al via il Tonara Experience con centinaia di studenti

Uno scorcio di Tonara (© foto S. Novellu)

Uno scorcio di Tonara (© foto S. Novellu)

Uno scorcio di Tonara (© foto S. Novellu)

Il comune sardo ospita l’evento targato Giffoni Experience

Il Giffoni Experience torna a Tonara, comune sardo della provincia di Nuoro, dal 10 al 12 novembre, per la terza edizione di Tonara Experience. La manifestazione (finanziata anche dall’Enel) nasce dalla collaborazione tra il Giffoni Exeperience, Giffoni Media Service, il Consorzio Bim Taloro, l’Impresa Sociale Nuovi Scenari e il Comune di Tonara.

Oltre 700 alunni delle scuole elementari e medie della Barbagia e del Mandrolisai (Desulo, Ovodda, Teti, Tiana, Tonara, Orgosolo, Mamoiada, Olzai, Austis, Ollolai) parteciperanno a proiezione di film, dibattiti, laboratori che si terranno nel cinema di Tonara. Grande attenzione anche ai nuovi linguaggi digitali, con vere e proprie lezioni ai quali potranno partecipare i ragazzi.

Nel corso delle giornate di cinema non si parlerà, però, solo di nuove tecnologie e videogames, ma anche di tematiche altrettanto attuali e delicate. Insegnanti, studenti e genitori potranno discutere dei rapporti tra madre e figlia, delle interazioni avventurose tra bambini e animali, e ancora, delle devastazioni che le guerre portano, come la povertà e gli abbandoni; il tutto partendo dalla visione di film scelti dalla direzione artistica del Giffoni Experience.

Una delle novità di questa terza edizione riguarda proprio il coinvolgimento delle famiglie che diventano parte integrante del progetto. È per questo che l’11 novembre sarà la giornata dedicata al Family Day.

«Con l’accordo di partenariato – spiega il Presidente del Bim Taloro, Giovanna Busia – si concretizza il progetto del Consorzio Bim Taloro di creare nel territorio dei Comuni consorziati “un polo culturale regionale» dedicato al cinema per ragazzi”.

Soddisfazione da parte del sindaco di Tonara, Tonara Flavia Giovanna Loche che dice: «Tali azioni consentiranno di sviluppare nuove progettualità rivolte agli adolescenti e valorizzeranno le strutture presenti a Tonara (Cinema e Centro Polivalente), mettendole a disposizione delle comunità di tutto il territorio”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi