V° di campionato Italian Softball League. Rhibo La Loggia – Banco Sardegna Nuoro: 8:1

Sonia

V° di campionato Italian Softball League. Rhibo La Loggia – Banco Sardegna Nuoro: 8:1

lunedì 04 Maggio 2015 - 11:03
V° di campionato Italian Softball League. Rhibo La Loggia – Banco Sardegna Nuoro: 8:1

Maibelis Iglesias (foto Pintus)

Maibelis Iglesias (foto Atzori)

Maibelis Iglesias (foto Atzori)

Le formazioni in campo:

Rhibo La Loggia: 12/ss Fama, 26/2b Avanzi, 17/cf Ricchi, 10/1b Villirillo, 22/rf Jackson, 15/c Dall’ó Arianna, 5/3b Musitelli, 3/lf Pizzorni, 25/dp Di Maio, 7/p Ronchetti. In gara due: 12/2b Fama, 26/c Avanzi, 10/rf Villirillo, 15/3b Dall’ó, 5/1b Musitelli, 19/lf Necco, 21/ss Dall’ó Alice, 9/p Van Dusschote.

Banco Sardegna Nuoro: 26/ss Pisanu, 21/c Iglesias, 20/cf Spada, 18/1b Collina, 23/dp Gonzalez, 12/3b Zicconi, 10/lf Mele, 19/rf Liori, 88/p Corda, 11/2b Mangia. In gara due: 21/1b Iglesias, 18/c Collina, 23/p Gonzalez, 10/2b Mele, 88/lf Corda, 34/dp Pirisinu.

Una vera eccellenza del softball internazionale, campione d’Italia da due stagioni consecutive e vincitore della Coppa Campioni 2014, con 5 atlete nella nazionale italiana.

Questo il La Loggia che ha letteralmente fatto lezione di softball sul diamante del Nuoro Banco di Sardegna, nella quinta giornata girone di andata dell’Italian Softball League. Poco da dire sul piano tecnico, non c’é stata mai partita vera: La Loggia ha comandato in entrambe le gare e dettato la legge del piú forte, infliggendo un solenne 14-2 (manifesta superioritá al quarto inning) ed un 8-1 in gara due ad una Nuoro completamente in balia della sua poca consistenza tecnica. Giusto un sussulto il doppio di Ambra Collina nel turno di attacco nuorese del secondo inning, concretizzato col punto che Merlys Gonzalez faceva battere a casa base dalla bolognese del Nuoro. La volata di sacrificio di Federica Zicconi permetteva anche alla Gonzalez di arrivare salva a punto, mentre il La Loggia proseguiva nella sua marcia trionfale e chiudeva col finale di 14-2 comprensivo di ben tre fuori campo.

In gara due sembrava dovesse aprirsi uno spiraglio di rivalsa per le nuoresi, con Merlys Gonzalez in pedana di lancio che eliminava subito i battitori del La Loggia, e Maibelis Iglesias metteva a segno un fuori campo che sarebbe stato l’unico punto di gara due per il Nuoro. Ma all’inizio del quarto inning le campionesse d’Italia riemergono dal torpore e sull’ennesimo errore difensivo nuorese raggiungo la paritá e danno il via al recupero che via via sarebbe diventato uno tzunami di punti chiudendo gara due sull’8-1 a proprio favore. Il manager del Nuoro, Kleyvert Rodriguez Cueto: «La Loggia è una squadra di serie A e noi sembriamo una di serie C – dichiara amareggiato il manager cubano – il La Loggia ha un line up forte dovunque, il nostro ha quasi soltanto Iglesias e Gonzalez che producono, ovvio che poi i risultati rispecchiano questo. Dopo il fuori campo di Iglesias la nostra squadra si è letteralmente seduta, mettendo sui lanci di Merlys Gonzalez la partita, poi ovviamente è crollata anche Gonzalez. Dico solo che lei mai in vita sua ha giocato in attacco, questo per rendere l’idea di cosa abbiamo in campo, ma ha una gran voglia di giocare e cerca di dare il massimo dovunque la metto». Il commento di Ambra Collina, prima base e ricevitore nel Nuoro: «Nessuna di noi è riuscita a supportare Gonzalez e Iglesias -ammette Collina – anche se secondo me la lanciatrice forse non era al massimo oggi. Rispetto al La Loggia abbiamo molte carenze in tutti i ruoli, forse una mentalitá sbagliata, non vedo voglia di vincere, di giocare con la convinzione di arrivare ad un buon risultato. Io comunque sono fiduciosa, meglio guardare avanti anche se la realtá tecnicamente non ci conforta. Troppa gente gioca fuori ruolo».

Gli altri risultati del girone A: Caronno-Staranzano 2-0 0-1, Rovigo-Bollate 0-11 (al quarto inn.) 0-7 (al sesto inn.). La classifica: Bollate in testa con 1000 punti, La Loggia e Staranzano 750, Caronno 500, Rovigo 250, Nuoro 200, Legnano 125. Provvidenziale turno di riposo per il Nuoro Banco di Sardegna la prossima settimana.

Serenella Mele

addetta stampa Nuoro Softball

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi