Bocheteatro: "Le Mille e una Notte"

Sonia

Bocheteatro: "Le Mille e una Notte"

sabato 25 Aprile 2015 - 08:26

BOCHETEATROL’Associazione Culturale Bocheteatro, all’interno della Rassegna di Teatro a misura di bambino  – Teatro Anch’io 2015  (Decima Edizione) diretta da Monica Corimbi, presenta “Le Mille e una Notte” prodotta da Abaco Teatro, di e con Rosalba Piras e Tiziano Polese.

L’appuntamento è per domenica 26 aprile 2015 alle ore 18:00 presso la Sala Bocheteatro sita in Via Congiu Pes n. 6.

“Le mille e una notte”, scritto e diretto da Rosalba Piras e Tiziano Polese, è un grande fiume di storie che scorre in bilico tra realtà e fantasia sotto il segno di una magia capace di trasformare una duna del deserto nella città araba che Sharazad percorre in cerca del suo sposo. Uno spettacolo dove tutti i personaggi prendono forma da semplici drappi manovrati da un attrice. Appare un teatrino in cui Sharazad, la principessa narratrice, inizia e conclude le storie, che vengono sviluppate sulla scena, attraverso le azioni e i video, suggestionati e arricchiti da suoni che si ispirano alle tradizioni arabe e orientali. Lo spazio scenico diventa, di volta in volta, il palazzo del califfo, un’arena di combattimenti e duelli, una prigione, una montagna incantata. I due attori Rosalba Piras e Tiziano Polese, si muovono attorno alla scena, dando movimento e parola ai personaggi creati per dare loro la funzione importante di raccontare amore, tradimento, libertà e schiavitù, intelligenza e ottusità, magia e divinazione, morte e bellezza, guerra e viaggio. Si sviluppa un percorso narrativo che ci trasporta nel fiume delle storie non solo con parole ma con immagini e suggestioni, in una sfida alla stessa parola narrata.

La storia: da 10 anni Sharazad, figlia  del gran Califfo Shahariar , viaggia per villaggi, città, castelli in cerca del suo sposo. Lo trova nel castello della lampada e decide di offrirsi volontariamente come sposa al misterioso principe sanguinario che vi abita e che ha perso la memoria. Escogita così un piano per placare l’ira dell’uomo contro il genere femminile. La bella e intelligente Sharazad  per far cessare l’eccidio e non essere lei stessa uccisa, attua il suo piano: ogni sera racconta al principe una storia, rimandando il finale al giorno dopo. Va avanti così per mille e una notte (che è un modo di dire per indicare un periodo di tempo molto lungo); e alla fine il temibile sanguinario, innamoratosi, le rende salva la vita. Sharazad racconterà la storia d’amore tra la bellissima principessa, colta, viziata e superba, figlia del califfo, e Aladino, il calzolaio povero, intelligente, pieno di sogni. Ma quando le loro strade si divideranno: lui, con l’aiuto di un genio, dovrà sfuggire agli incantesimi della bella maga Namuna che lo vuole tutto per sé. Lei verrà rapita dal bandito Omar e per salvarsi deciderà di aiutarlo a conquistare lo smeraldo della Montagna Incantata. Una volta tornati entrambi a Baghdad la principessa e Aladino decideranno di combattere insieme i nemici e di coronare la loro storia d’amore. Una maledizione, però, potrebbe precludere il lieto fine…

Per informazioni:
Telefono: 3203742157 / 3387529106 / 0784 203060

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi