Viaggio attraverso i pensieri

Sonia

Viaggio attraverso i pensieri

mercoledì 11 Marzo 2015 - 18:10
Viaggio attraverso i pensieri

Viaggio attraverso i pensieri

Viaggio attraverso i pensieri

Viaggio attraverso i pensieri

Fresco di stampa, il libro Viaggio attraverso i pensieri presenta la nuova produzione poetica di Gianni Manca, poeta nuorese doc, con la Barbagia nel cuore ma con la passione del mare e della ricerca sempre di nuove sensazioni.

E alla ricerca di nuove sensazioni il poeta si affida viaggiando con le sue liriche, in cui esprime le sue emozioni. Sono sensazioni derivate da emozioni intime, che il poeta per pudore preferisce far conoscere tramite la lettura delle sue poesie.

La poesia d’altronde, come scrive Federico Garcìa Lorca, “serve per nutrire quel granello di pazzia che tutti portiamo dentro, e senza il quale è imprudente vivere”.Viaggia dunque con la sua poesia Gianni Manca e lo fa coinvolgendo il lettore che “prende per mano come un bambino – scrive Gabriella Zagaglia nella prefazione – e lo guida verso un porto sicuro, al riparo da tutto ciò che potrebbe sconvolgerlo, ma non nasconde ad esso l’oggettività dei fatti, semplicemente la rende umana”.

Questo, in sintesi il viaggio che il poeta propone: «un percorso dentro l’uomo – come aggiunge Gabriella Zagaglia -, dentro la sua rabbia, il suo dolore, dentro la sua assoluta precarietà. Il poeta – conclude Zagaglia – non ha risposte per placare interrogativi inevitabili, scaturiti dalla realtà schiacciante e cruda, ma può indicare i percorsi da compiere, sulle vie del cuore».

Il volume, con prefazione di Gabriella Zagaglia, copertina e immagini interne di Elio Moncelsi, edito da Editrice Kimerik, sarà presentato da Marina Moncelsi e Gabriella Zagaglia, alla presenza dell’Autore, venerdì 20 marzo a Nuoro alle ore 18 presso l’auditorium della Biblioteca Sebastiano Satta.

M.Pintore

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi