Lula e Su Battileddu ritrovato

Sonia

Lula e Su Battileddu ritrovato

martedì 10 Marzo 2015 - 10:03
Lula e Su Battileddu ritrovato

Lula e Su Battileddu ritrovato

Lula e Su Battileddu ritrovato

Giovedì (12 marzo alle 18,30) nell’auditorium della Biblioteca Satta di Nuoro, Franco Stefano Ruiu presenterà il suo racconto per immagini Lula e Su Battileddu ritrovato.

Il documentario fotografico, realizzato nel corso di alcuni anni, costituisce un documento visivo da non perdere, di grande impatto emotivo.

La manifestazione teatrale de su Battileddu, perché di una rappresentazione teatrale si tratta, si svolge tutti gli anni a Lula, per una volta soltanto nei giorni di carnevale, e questo contribuisce ad accrescerne l’interesse.

La maschera de su Battileddu era andata scomparsa negli anni immediatamente successivi al dopoguerra. “Mortu Zeleste, mortu su carrasecare”, così sentenziava la gente del luogo. Provvidenziali le ricerche di Dolores Turchi e l’impegno di un gruppo teatrale locale che ne hanno consentito il recupero.

Grazie a questi interventi culturali la maschera ha potuto ripercorrere i viottoli del centro storico per raccontare la sua storia cruenta, dimenticata e ritrovata.

Interverrà Elio Moncelsi con i disegni delle sue maschere carnevalesche. Presenterà e coordinerà Vannina Mulas.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi