Carabinieri: tutti a Scuola di Legalità

Sonia

Carabinieri: tutti a Scuola di Legalità

mercoledì 04 Febbraio 2015 - 07:30
Carabinieri: tutti a Scuola di Legalità

Una pattuglia dei Carabinieri

Il Maggiore del Carabinieri di Nuoro Marco Keten (© foto S.Novellu)

Il Maggiore del Carabinieri di Nuoro Marco Keten (© foto S.Novellu)

Il maggiore Marco Keten si confronta con gli studenti del Ciusa

Ieri mattina presso l’aula magna dell’istituto Superiore Statale “Francesco Ciusa” di Nuoro, il Maggiore Marco Keten, Comandante della Compagnia Carabinieri di Nuoro, ha tenuto una conferenza relativa al progetto di diffusione della “Cultura della Legalità”.

L’incontro è iniziato con l’intervento del Dirigente scolastico Francesco Cucca, che introducendo l’iniziativa, ha invitato gli studenti a prestare la massima attenzione e a seguire con convinta partecipazione al dibattito, nonché ringraziato l’Arma dei Carabinieri per la consueta disponibilità dimostrata ed il quotidiano impegno nel sociale e nella lotta alla criminalità.

Successivamente il Maggiore Keten, parlando a braccio a circa 200 ragazzi delle classi IV e V accompagnati dai docenti, ha sottolineato l’importanza del progetto di collaborazione con le scuole relativo alla diffusione della “Cultura della Legalità”, focalizzando l’attenzione dei giovani ascoltatori sul fatto che la legalità deve essere intesa, oltre che come rispetto delle leggi e delle regole di civile convivenza, anche come un concetto allargato che si fonda su tutta una serie di valori positivi come l’onestà, la correttezza ed il rispetto per gli altri.

Durante le due ore di lezione si è parlato di argomenti d’interesse quotidiano per i ragazzi: circolazione stradale, alcolismo,  fumo e uso di sostanze stupefacenti, incentrando il discorso più sulla prevenzione e la pericolosità di certi comportamenti che sull’aspetto sanzionatorio. Le domande infine sono fioccate numerose da parte degli studenti al relatore, in particolare sugli stupefacenti.

Tale conferenza  verrà riproposta in altri istituti scolastici del capoluogo e provincia  si inserisce in una serie di iniziative  di carattere nazionale organizzate dall’Arma dei Carabinieri, (il prossimo incontro è previsto per il 20 febbraio presso l’istituto superiore “Sebastiano Satta” di Nuoro).

Nel corso della mattinata si è proceduto alla consegna a diversi studenti degli attestati di partecipazione al concorso artistico nazionale in occasione del bicentenario della fondazione dell’Arma, che ha peraltro visto arrivare al primo posto nella categoria ”plastica” proprio uno studente dell’istituto.

Negli ultimi 10 anni di servizio in Sardegna, il Maggiore Keten, tra le provincie di Sassari, Medio Campidano e Nuoro, ha già incontrato più 3.000 studenti, appartenenti a varie classi di età, riscontrando sempre notevole interesse e partecipazione.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi