Crowdfunding: così Nuoro sostiene i giovani musicisti

Sonia

Crowdfunding: così Nuoro sostiene i giovani musicisti

giovedì 29 Gennaio 2015 - 17:34
Crowdfunding: così Nuoro sostiene i giovani musicisti

La presentazione di Sardinia Rock Agency (© foto S.Meloni)

La presentazione di Sardinia Rock Agency (© foto S.Meloni)

La presentazione di Sardinia Rock Agency (© foto S.Meloni)

Malam artista nuorese si affida al finanziamento collettivo per far uscire il suo secondo album

Chi l’ha detto che per diventare famosi bisogna necessariamente affidarsi agli “Amici” di Maria De Filippi.

Ovviamente si parla di artisti nuoresi e di spessore sostenuti da Sardinia Rock Agency che non parteciperebbero  mai al talent show “tritacarne” più famoso d’Italia.

Malam rapper nuorese, compositore e autore dei propri brani  e al suo secondo album “Introspezione“,  ha escogitato invece un modo intelligente per autofinanziarsi ovvero il sistema del Crowdfunding.

Il termine inglese tradotto in italiano significa finanziamento collettivo ovvero si tratta di un sistema che coinvolge le persone che spontaneamente danno un proprio contributo economico per sostenere un progetto interessante.

Si tratta di una raccolta fondi aperta a tutti, si parte dal piccolo finanziatore per poi passare a investitori che erogano contributi semprè più consistenti.

Il tutto avviene anche in modo virtuale, infatti basta presentare il proprio progetto nella grande rete intenet e chiunque grazie ad un conto corrente (sempre online) può partecipare con donazioni o acquistando servizi e prodotti forniti dall’ideatore della campagna.

Malam (nome di battesimo Mario Basolu), con la sua raccolta già nei primi giorni ha fatto registrare numeri interessanti coinvolgendo un pubblico virtuale eterogeneo.

Nuoro  ha risposto in maniera positiva e attiva al progetto, rendendo fattibile l’obiettivo dei 5 mila euro che corrisponde alla cifra che servirà alla realizzazione del secondo lavoro di Malam.

In questo quadro si colloca la serata di sabato 31 gennaio al teatro Polifunzionale di via Roma (ingresso libero a partire dalle 20) , organizzata da Sardinia Rock Agency  col patrocinio del Comune di Nuoro che ha concesso l’utilizzo della struttura affinché il sogno del cantante si realizzi completamente.

Assieme a lui tanti artisti che fin da subito hanno sposato la causa: un grande evento che coinvolgerà la comunità artistica hip hop del nuorese, con dj, break dance e musica dal vivo e installazioni artistiche a cura dei Seuna Lab, che per l’occasione meteranno all’asta le loro opere contribuendo così alla realizzazione dell’album.

Tra gli artisti nuoresi saranno presenti i Bakis Beks, Dj Cris, i Breakers Looney Crew, diverse realtà musicali che hanno voluto essere presenti in modo compatto non solo per la realizzazione del progetto ma anche per lanciare il messaggio che anche nel capoluogo barbaricino c’è un fermento culturale e musicale vivo e in continua evoluzione.

Malam presenterà dunque in anteprima alcuni brani inediti del suo ambizioso lavoro al quale ha partecipato anche la cantante nuorese “La Magicienne” che nel suo genere musicale hardcore – old school è molto conosciuta e apprezzata.

Questa mattina alla conferenza di presentazione dell’evento hanno partecipato Vincenzo Pattusi artista del Collettivo dei Seuna Lab, Luca Fadda presidente dell’agenzia Sardinia Rock Agency e il vicesindaco Leonardo Moro.

© Tutti i diritti riservati

Un commento  - mostra commenti

  1. La Magicienne? Molto conosciuta nel suo genere Hardcore old scool? Ma di cosa stiamo parlando? Ma a chi lo venite a dire? Due demotape registrati con il mangianastri ed una disco con il materiale andato a finire chissa dove, ed i soldi che le band non hanno mai avuto fanno di questa esaurita un’artista molto conosciuta nel suo genere? Ma prendete per in giro qualcun’altro!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi