Al via la VII edizione di Eliseo Musica

Sonia

Al via la VII edizione di Eliseo Musica

lunedì 26 Gennaio 2015 - 07:25
Al via la VII edizione di Eliseo Musica

Battista Giordano (© foto S. Novellu)

Battista Giordano (© foto S. Novellu)

Battista Giordano (© foto S. Novellu)

Il teatro Eliseo inaugura la settima edizione di Eliseo Musica.

La rassegna musicale, presentata dall’Associazione Intermezzo, è del tutto inedita ed imperdibile.

Violino e pianoforte si tingono di rosa. Le donne al centro della rassegna, che quest’anno fa della musica colta il suo baluardo. «In realtà Eliseo Musica nasce con questo obbiettivo: avvicinare le persone normali alla musica colta» cosi Gian Carlo Marcialis, presidente dell’associazione Intermezzo evidenzia l’imperdibile opportunità che si prospetta per nuoresi e sardi in generale nel poter assistere alla rassegna.

Giordano e Marcialis durante la conferenza stampa

Giordano e Marcialis durante la conferenza stampa

Il primo degli appuntamenti si terrà il 4 febbraio e vedrà l’esibizione di un duo d’eccezione: la violinista Anna Tifu e la pianista Gloria Campaner. La prima, sarda, la seconda veneta. Due italiane che vantano un curriculum degno di tutto rispetto e ricco di collaborazioni con stars internazionali nei teatri di tutto il mondo. La Tifu, acclamata vincitrice di numerosi premi, si esibirà con l’artista ufficiale Steinway & Sons, Gloria Campaner, in un programma ricercato che comprende la Sonata in La Maggiore di Frank, Enescu, Ravel.

L’11 marzo sarà la volta di due artisti statunitensi, la violinista Ariel Horowitz verrà accompagnata dal piano dell’artista Miles Graber. La Horowitz, erede di Itzhak Perlman, star di livello mondiale, rileggerà Bach, Paganini, Saint-Saens ed altri mostri sacri della musica da camera.

Il 18 marzo, in occasione dell’ultimo evento in cartellone, si esibità la violinista cagliaritana Elsa Paglietti, artista d’eccezione e di madre nuorese, duetterà con Akanè Makita, pianista giapponese di fama internazionale. Il programma, della serata, che spazierà da Brahms a Prokofiev, andrà a chiudere la prestigiosa rassegna.

«Tutte artiste giovanissime, sotto i trent’anni e già capaci di trasportare platee intere e di garantire un’affluenza di pubblico tale da renderci orgogliosi di averle qui con noi».

Interviene cosi il direttore artistico Battista Giordano, curatore della programmazione. «Il duetto Tifu e Campaner , ad esempio, in anteprima in Sardegna, hanno suonato il loro repertorio a Milano e a Roma, l’eliseo ospiterà la terza tappa».

Per informazioni su costi e modalità contattare l’associazione culturale Intermezzo Nuoro al numero 0784/232539 o al sito web www.intermezzonuoro.it.

R. Pirisi

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi