Anteprima del festival Animanera: parte la XX edizione

Sonia

Anteprima del festival Animanera: parte la XX edizione

giovedì 13 Novembre 2014 - 10:39
Anteprima del festival Animanera: parte la XX edizione

Antonio Ciacca

Antonio Ciacca

Antonio Ciacca

Antonio Ciacca & CGJ Project all’ex Mercato Civico

Sarà lo spazio interno dell’ex mercato civico di Piazza Mameli ad ospitare l’anteprima della XX edizione del Festival Animanera, organizzato dall’Associazione culturale l’Intermezzo.

Dopo il fulmine che ha colpito la cabina elettrica dell’Eliseo, gli organizzatori hanno avuto pochissime ore di tempo per trovare una soluzione alternativa, scegliendo quindi di utilizzare e arricchire gli spazi di Mastros la sera del 14 novembre. Per l’anteprima è atteso il concerto della Band Cgj Project che, nata da un seminario del maestro Ciacca nel 2012, debuttò nel festival Calagonone jazz. I musicisti, tutti nuoresi, hanno continuato a lavorare, e adesso sono impegnati da tre giorni a provare con Ciacca, per non disperdere un’esperienza che si sta rivelando molto interessante e ricca di prospettive. Ciacca ha iniziato la sua carriera come sideman al fianco di Art Farmer, James Moody, Lee Konitz, Johnny Griffin, Mark Murphy, Dave Liebmane, Steve Grossman, suo mentore come Antonio ricorda spesso, e con il quale ha studiato per tre anni a partire dal 1990. Nel 1993, si trasferisce a Detroit per studiare presso la Wayne State University con Kenny Barron, successivamente studia privatamente con il pianista di Mingus, Jackie Byard a New York.

A New York il pianista e compositore Antonio Ciacca continua la sua attività di concertista, suona per lo più nei Jazz club di New York, riveste la carica di direttore della programmazione al Jazz at Lincoln Center, insegna Music Business alla Juilliard.

La serata all’ex mercato arriva il giorno dopo il concerto che la Band ha tenuto presso la casa circondariale di Badu’e Carros, grazie alla collaborazione e alla disponibilità della Direttrice e del Garante dei Detenuti.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi