I giovani agricoltori sardi si sfidano in piazza Mameli

Sonia

I giovani agricoltori sardi si sfidano in piazza Mameli

giovedì 19 Giugno 2014 - 16:03
I giovani agricoltori sardi si sfidano in piazza Mameli

Una conferenza stampa di Coldiretti (© foto - Cronache Nuoresi)

La conferenza stampa di Coldiretti (© foto G.Bollas - Cronache Nuoresi)

La conferenza stampa di Coldiretti (© foto G.Bollas – Cronache Nuoresi)

L’iniziativa promossa per valorizzare i prodotti del territorio

Si è svolta questa mattina alle ore 10.00, presso la sede della Coldiretti in via De Gasperi, a Nuoro, la conferenza di presentazione dell’evento “Coltiviamo la crescita”, promosso dall’associazione Giovani Impresa Sardegna in collaborazione con il Comune di Nuoro.

Come spiegato in apertura dei lavori da Aldo Manunta, direttore della federazione interprovinciale Nuoro Ogliastra originario di Porto Torres, la manifestazione avrà luogo, in piazza Mameli, sabato 21 Giugno.

Protagoniste saranno le imprese under 30 in agricoltura, che si metteranno in gioco dando del loro meglio per trionfare mettendo in primo piano valori come fatica e dedizione.

I giovani agricoltori, capaci di rendere il marchio “Made in Sardinia” vincente agli occhi del mondo, presenteranno i loro prodotti e lanceranno la sfida per il futuro, ossia creare le necessarie condizioni affinché possano loro stessi continuare a creare sviluppo e migliorare ulteriormente la qualità nelle campagne sarde.

Il programma prevede, alle ore 18.00, nella parte superiore della piazza: la registrazione di tutti i partecipanti e l’allestimento del mercato Campagna Amica, seguito dai saluti delle autorità a tutti i presenti.

Seguirà, nella parte inferiore della piazza (con la disponibilità di parte dei locali dell’ex Mercato), si  un convegno con in calendario numerosi interventi dei delegati di Nuoro, Oristano, Gallura e Sassari dell’associazione Giovani Impresa.

Ospiti d’eccellenza saranno inoltre Luca Saba (direttore di Coldiretti Sardegna), e Luigi Arru (Assessore regionale della sanità).

In chiusura di serata, a partire dalle ore 20.30, sarà organizzata una cena a base di prodotti tipici del territorio sardo, accompagnata dall’esibizione dei “Bette Smakko”, band del Capoluogo barbaricino.

­«L’agricoltura è stata il passato, forse meno il presente, ma sicuramente è il futuro della nostra economia e della nostra produttività­ – ha affermato Francesco Guccini, assessore alle attività produttive di del Comune di Nuoro», mentre Salvatore Puddu, delegato regionale Giovani Impresa, ha puntato l’attenzione sulla forza propositiva degli agricoltori emergenti e sul ruolo primario esercitato in questo momento dall’attività agricola e dalla pastorizia.

L’obbiettivo è, inoltre, quello di ravvivare piazza Mameli, rendendola nuovamente fruibile ai nuoresi, e di coinvolgere tutti i partecipanti all’incontro sulla Medicina di Genere che si terrà di prima giornata, in modo da  collegare due campi, salutealimentazione, ricchi di affinità tematiche.

G. Bollas © tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi