Festa dell'Europa al Mercato Civico di Nuoro

Sonia

Festa dell'Europa al Mercato Civico di Nuoro

giovedì 15 Maggio 2014 - 15:39
Festa dell'Europa al Mercato Civico di Nuoro

il Mercato Civico (© foto S.Novellu)

mercato civico2

L’avvio dei lavori alla presenza del sindaco Bianchi

Anche quest’anno l’Amministrazione comunale di Nuoro celebra il 9 maggio  la Festa dell’Unione Europea.

È il 9 maggio del 1950 e l’allora ministro degli Esteri francese, Robert Schuman, rilascia una dichiarazione con la quale si propone di creare una Comunità europea del carbone e dell’acciaio, i cui membri avranno mettere in comune le produzioni di carbone e acciaio, appunto.

La Festa dell’Europa 2014 assume un importante significato perché il 25 maggio si voterà per il rinnovo del Parlamento Europeo.

Il Comune di Nuoro e il suo Centro Europe Direct per l’occasione hanno aderito a un progetto di rete nazionale Europe Direct ed insieme a Pisa, Torino, Venezia e Barletta hanno scelto di incontrare gli studenti degli Istituti Superiori di Nuoro che voteranno per la prima volta.

1.500 studenti, 8 incontri presso tutti le scuole superiori. Gli studenti hanno beneficiato di una formazione generale sull’Unione Europea, il Parlamento Europeo, la cittadinanza e la mobilità dei giovani in Europa. Il progetto ha come titolo “YCAN: Cittadini si diventa”.

Da questo primo lavoro sono stati individuati un centinaio di giovani che parteciperanno a quattro commissioni parlamentari in una vera e propria simulazione del Parlamento Europeo che si terrà domani 16 maggio (pomeriggio) e sabato 17 maggio (mattino) presso l’ex Mercato Civico di Piazza Mameli. I delegati discuteranno su quattro temi molto importanti: la Politica di coesione e di sviluppo regionale; l’Energie Rinnovabili; i Diritti delle Donne e la Parità di genere; la Sicurezza Alimentare, proponendo al termine una risoluzione che sarà approvata dalla Assemblea in seduta plenaria.

In relazione ai temi trattati hanno aderito all’iniziativa: il Centro Regionale di Programmazione; la Commissione Regionale Pari Opportunità; l’ASL di Nuoro.

Sabato mattina alla presenza del Sindaco Alessandro Bianchi l’avvio dei lavori della simulazione sarà preceduta dal ricordo di questa importante data celebrativa.

Il 9 maggio vuole ricordare a tutti che l’Unione Europea ha assicurato 60 anni di pace, stabilità e prosperità di 550 milioni di persone.

©Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi