CorriNuoro: oltre 200 atleti professionisti e non pronti a sfidarsi nella gara cittadina più suggestiva

Sonia

CorriNuoro: oltre 200 atleti professionisti e non pronti a sfidarsi nella gara cittadina più suggestiva

giovedì 15 Maggio 2014 - 13:51
CorriNuoro: oltre 200 atleti professionisti e non pronti a sfidarsi nella gara cittadina più suggestiva

Oualid Abdelkader, vincitore della CorriNuoro ed. 2013 (© foto S.Novellu)

Oualid Abdelkader, vincitore della CorriNuoro ed. 2013 (© foto S.Novellu)

Oualid Abdelkader, vincitore della CorriNuoro ed. 2013 (© foto S.Novellu)

Presentata questa mattina la sedicesima edizione

Oltre duecento atleti di corsa nelle vie caratteristiche del centro storico, cuore pulsante di Nuoro. La sedicesima edizione della CorriNuoro, organizzata dall’associazione sportiva Amatori, il cui presidente è Mario Bitti, in programma questa domenica, come sempre si svolgerà all’insegna della competizione, del divertimento e del sano tifo da parte dei numerosi spettatori che annualmente la manifestazione richiama.

Questa mattina la conferenza stampa di presentazione alla quale erano presenti l’assessore allo Sport Leonardo Moro, il presidente del CONI provinciale Sandro Floris, il presidente provinciale AICS Pietro Corrias, il presidente UNICEF provinciale Carlo Murgia e il presidente FIDAL Provinciale Fabio Flumini.

Moro ha sottolineato l’impegno profuso dell’associazione Amatori, che da 16 anni organizzano con grande professionalità il trofeo Corri Nuoro, segno tangibile di continuità e di solidità societaria, mettendo  in evidenza le particolarità del suggestivo percorso, che da alcuni anni è stato incentrato nella parte storica cittadina, nella quale, in occasione della corsa, si sente maggiormente il sostegno dei tifosi verso i loro atleti preferiti simbolo del calore e dell’ospitalità nuorese

La società Amatori, come ha evidenziato il presidente del CONI provinciale Sandro Floris, non si limita ad organizzare gare esclusivamente cittadine come ad esempio il cross di Ugolio), ma ha diffuso l’atletica anche in provincia, in realtà locali quali Olzai, Bitti e Orosei, coinvolgendo intere generazioni educandoli al rispetto dei sani valori dello sport. È stato ricordato da Pietro Corrias, presidente  dell’AICS, sponsor della corsa non competitiva, che la passata edizione è stata contrassegnata dalla prematura scomparsa del grande Pietro Mennea. Il campione olimpico, infatti, avrebbe dovuto presenziare la manifestazione.

Gli atleti della CorriNuoro, quest’anno, sono stati coinvolti dall’UNICEF nella campagna mondiale “100% vacciniamoli tutti”, che tramite i vaccini vuole debellare la mortalità infantile. Un progetto che a livello sardo vanta importanti testimonial: Dinamo Basket, Piero Marras e Gavino Murgia.

Il percorso di circa 2800 metri è stato studiato nel dettaglio e in sicurezza (come ha sottolineato Fabio Flumini, Presidente FIDAL, che anche in questo ha elogiato la società Amatori).

Mario Bitti, presidente dell’Amatori, ha ringraziato infine la città di Nuoro per l’attenzione che da sempre riserva a questa manifestazione e tutti gli sponsor e volontari, che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento. Sono oltre 200 gli iscritti alla gara FIDAL ma si attende una grande partecipazione delle nuoresi e dei nuoresi alla non competitiva. Sono infatti centinaia le persone che ogni giorno per tenersi in forma  percorrono le vie della città, la pineta di Ugolio o la strada o i sentieri del Monte Ortobene, segno tangibile che:« l’esempio dei tanti atleti dell’Amatori ha fatto proseliti» sottolinea scherzosamente Mario Bitti.

Inoltre è stato messo in evidenza il grande lavoro dei tecnici specialmente sul settore giovanile, per questo c’è l’obiettivo a breve di potenziarlo ulteriormente, dal momento che sta portando a risultati di rilievo in campo regionale.

© Tutti i diritti riservati

Un commento  - mostra commenti

  1. Bell’articolo ma ho da dissentire sul fatto che due cose devono coesistere se no, non potrebbe esserci CorriNuoro da 16 anni, grazie all’Associazione italiana cultura e sport che ha creato e che promuove e organizza corri italia e nel nostro caso corri Nuoro in collaborazione con l’associazione amatori affiliata aics e a tutti gli atleti esterni di altre associazioni e province che vengono a partecipare a Nuoro. Vorrei che per non si dica più che l’atletica amatori organizza corri Nuoro ma che aics e amatori organizzano corri Nuoro. Grazie per l’impegno di tutti.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi