Nuovi semafori e rotatorie: ecco il nuovo piano del traffico

Sonia

Nuovi semafori e rotatorie: ecco il nuovo piano del traffico

mercoledì 14 Maggio 2014 - 18:35
L'assessore alle Attività produttive Francesco Guccini (© foto S.Meloni)

L’assessore alle Attività produttive Francesco Guccini (© foto S.Meloni)

Tolleranza zero per chi non rispetterà gli stalli per i disabili

Francesco Guccini lo aveva detto che non sarebbe rimasto con le mani in mano, per citare il titolo ad una famosa trasmissione pomeridiana in onda su Rai Due: “detto  fatto”! Dopo il rilancio del Mercato Civico, come promesso, passa a concrettizare altri punti del suo programma.

Questa mattina, a sorpresa, ha convocato una conferenza stampa nella quale ha presentato il nuovo piano del traffico per la città di Nuoro. Per un costo totale di 525 mila euro, dei quali 45 % di fondi RAS  a fronte di 289 mila euro (il 55 %) di fondi comunali.

Assieme al responsabile del traffico veicolare della Polizia Municipale, il commandante Francesco Angheleddu, ha illustrato nel dettaglio le linee guida d’intervento che riguarderanno la segnaletica, l’installazione di nuovi semafori e l’allestimento di rotatorie in punti strategici della città, oltre alla tutela per i parcheggi riservati ai disabili, a progetti di educazione stradale rivolti ai giovani e all’attività dei Nonno Vigile.

CATASTO STRADALE E PIANO DELLA SEGNALETICA: sarà allestito un osservatorio permanente allo scopo di coinvolgere scuole, associazioni, forze dell’ordine e volontariato, oltre alle famiglie, per evidenziare eventuali problematiche stradali che possono dar luogo a incidenti stradali, e per consentire la bonifica della segnaletica esistente. Il piano riguarda oltre ai 142 km di strade, la segnaletica orizzontale e i 5000 segnali dislocati lungo le arterie della rete viaria comunale.

PIANO DELLA SOSTA DISABILI: si gestiranno in maniera informatizzata i contrassegni per i parcheggi riservati ai disabili, attraverso l’abbonamento al servizio pubblico CUDE. Attraverso una banca dati sovracomunale, che interagisce con i suddetti contrassegni dotati di microchip, si favorirà la circolazione dei disabili nella  ZTL e si vigilerà affinché gli spazi riservati rimangano liberi e non occupati dal maleducato di turno. Costo stimato: 40.000 euro per la cartellonistica e la realizzazione degli stalli di sosta per disabili, compreso l’abbattimento delle barriere architettoniche; 50.000 euro per la fornitura e l’installazione di 7 portali per il rilevamento dei microchip citati.

EDUCAZIONE STRADALE E GUIDA SICURA: i Vigili urbani porteranno avanti un progetto educativo indiiezzato agli alunni della 3 e 4 classe della scuola Primaria e a quelli della 1 e 2 classe della scuola secondaria di primo grado. Il programma si articolerà in un arco temporale di quattro mesi, da novembre a febbraio, per conclusidersi con la consegna della patente di buon pedone e/o ciclista ai ragazzi.

NONNi VIGILE:  Saranno ancora coinvolti i nonni vigile, una preziosa risorsa collaborativa che garantisce la sicurezza dei bambini e dei ragazzi all’uscita delle scuole.

SEMAFORI: l’etá media dei dispositivi semaforici in cittá é di circa 15 anni, pertanto si procederà alla sostituzione di quelli malfunzionanti e alla necessaria messa a norma degli stessi. «Il tutto con una diminuzione dei costi di gestione. Basti pensare che oggi il rifacimento con impianti nuovi comporta un risparmio di circa il 60%. Tutto questo al fine di migliorare gli standard di sicurezza in prossimitá di plessi scolastici con un elevato numero di studenti» afferma Guccini.

Si prevede la progettazione e installazione di un nuovi impianti nell’intersezione fra viale della Costituzione e via Kandinskij (Istituto tecnico per geometri e ragionieri) e l’adeguamento di quelli tra viale Sardegna e via Toscana; tra via Santa Barbara e via Toscana, e tra la stessa e le via Lombardia e Piemonte; tra via Veneto e via Lamarmora;  via Trieste, viale Europa e via Brigata Sassari; viale della Repubblica e via Carbonia. Il tutto per un costo totale stimato in 125.000 euro.

ATTRAVERSAMENTI PEDONALI AD ALTA VISIBILITÁ: saranno allestititi nuovi impianti di illuminazione pedonale presso edifici pubblici, scuole, ospedali e su quelle arterie dove il flusso veicolare è più marcato, attraverso le tecnologie a led e, dove possibile, integrando le alimentazioni elettriche con mini pannelli fotovoltaici,  il tutto per garanitire maggiore sicurezza ai pedoni. Gli interventi riguarderanno il collegamento tra via Trieste con la rotatoria di via Mannironi e l’intersezione con via Redipuglia e via Piave. Via Lucania all’intersezione con Piazza Sardegna; via Brigata Sassari all’intersezione con Piazza Melis, in corrispondenza della scalinata di San Giuseppe, via Trieste all’intersezione con via De Clopper, Via Ballero in corrispondenza della scalinata di via Malta, viale della Costituzione in corrispondenza degli ingressi alle scuole di via Aosta. La rotatoria via Trieste e via Mannironi; viale Sardegna in corrispondenza dell’intersezione con via Aosta, via San Giovanni Bosco nel punto medio fra via della Resistenza e via Rodari, via Ballero, ingresso cimitero; via Catte, all’intersezione con via Gramsci. Il costo stimato per l’intervento é di 50.000 euro.

ROTATORIE:  il progetto si propone di snellire il traffico in certi punti strategici della città, come ad esempio l’ingresso di viale Sardegna verso l’ospedale san Francesco. I lavori riguarderanno l’intersezione tra via Marongiu e Don Bosco, tra via Don Bosco e via della Resistenza, tra via Badu e carros e Via Dessanay e il nodo viario di Piazza Sardegna. Il tutto per un costo stimato di 179.900 euro.

© Tutti i diritti riservati

Un commento  - mostra commenti

  1. finalmente qualcosa di bello come sempre l’assessore Guccini ci sorprende,vorrei segnalare il semaforo tra via toscana e via piemonte e via santa barbara che da mesi sono lampeggianti e son capitati piu’ incidenti.
    spero che si ricordino dei vari pali della luce che ostruiscono il passaggio a gli invalidi e non solo in particolare via oggiano ce ne sono tanti che stanno al centro del marciapiedi.
    grazie

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi