Ischida! I giovani si raccontano alle Istituzioni

Sonia

Ischida! I giovani si raccontano alle Istituzioni

giovedì 28 Novembre 2013 - 15:22
Ischida! I giovani si raccontano alle Istituzioni

Ischida (foto S. Novellu - Cronache Nuoresi)

Ischida (foto S. Novellu - Cronache Nuoresi) 01

Ischida (foto S. Novellu – Cronache Nuoresi)

Interessante dibattito di Idea Comune

“I gruppi spontanei di giovani nuoresi, in collaborazione con l’associazione Idea Comune, hanno organizzato, a partire dalle 16:30 del pomeriggio del prossimo sabato 30 novembre, nell’auditorium della biblioteca Satta, un incontro pubblico che ha per titolo “ISCHIDA! – I giovani parlano di Nuoro e la raccontano alle istituzioni”.

Prenderanno parte all’incontro, oltre ai gruppi spontanei di giovani nuoresi, Antonio Minisola, Giudice presso il Tribunale dei Minori di Sassari, Fabrizio Mustaro, Dirigente della Squadra Mobile della Questura di Nuoro, Pierina Masuri, Dirigente dell’ITC Satta di Nuoro e l’Assessore ai Servizi sociali e Diritti di cittadinanza del Comune di Nuoro, Mario Angioi.

Il titolo riassume già da sé il chiaro intento degli organizzatori i quali, con una schietta esortazione dialettale, invitano tutte le forze istituzionali ma, soprattutto, la fascia giovane della società nuorese, ad un impegno comune affinché si possa costruire il migliore futuro possibile per la città.

Un futuro basato non più sul pregiudizio, sulla prepotenza o sulla condanna, ma sul dialogo, sul rispetto delle idee, delle opinioni, su quanto di positivo può scaturire dall’uguaglianza delle diversità.

Una risposta forte anche a quanto di negativo accade nella nostra città, con particolare riferimento al disagio di molti giovani; risposta che parte dai nostri stessi ragazzi, ansiosi di dimostrare le proprie capacità e la voglia di costruire qualcosa di nuovo, desiderosi che venga data loro la possibilità di un lavoro dignitoso, senza vedersi costretti a subire, emigrando, il distacco forzato dalle proprie radici, dalla propria cultura.

Sarà l’occasione per porre quesiti ai rappresentanti delle istituzioni, i quali verranno coinvolti in un dialogo diretto, al di fuori dei consueti schemi, con i giovani interlocutori e con chiunque voglia dare ulteriori spunti di riflessione e proporre idee e soluzioni.

Non discorsi “a senso unico“, dall’alto di un podio, ma libero dialogo tra persone che, a viario titolo e con diversi ruoli, compiono azioni e si mettono al servizio della società.

Interessanti saranno anche gli spunti di riflessione che partiranno da brevi letture, rappresentazioni teatrali e musicali; la migliore dimostrazione che a Nuoro la cultura, le arti e le passioni non vogliono morire.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi