Orani: 4 arresti per furto di bestiame e ricettazione

Sonia

Orani: 4 arresti per furto di bestiame e ricettazione

sabato 26 Ottobre 2013 - 09:48
Orani: 4 arresti per furto di bestiame e ricettazione

Vetrofania del Carabiniere (foto S. Novellu - Cronache Nuoresi)

Carabinieri (foto Salvatore Novellu - Cronache Nuoresi)

Vetrofania dei Carabinieri
(foto S. Novellu – Cronache Nuoresi)

Sono tutti pluripregiudicati

I Carabinieri di Ottana, coadiuvati dal Reparto squadriglie del Comando provinciale di Nuoro e da una Unità cinofila dello Squadrone eliportato Cacciatori di Sardegna, nella mattinata del 25 ottobre 2013, ad Orani, hanno eseguito quattro ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di M. G., classe 1992 e C. F., classe 1979 entrambi pluripregiudicati; P. C., classe 1987 e N. A., classe 1982, pregiudicati.

Le ordinanze sono state emesse dal GIP, dott. Mauro Pusceddu, su richiesta del PM, dott. Andrea Vacca in seguito ai risultati delle indagini dei Carabinieri di Ottana, che hanno accertato, nei loro confronti gravissimi indizi di colpevolezza in relazione al furto aggravato di 28 agnelloni, perpetrato in localita’ “Iscras”, nel comune di Illorai, la notte tra il 27 e il 28 giugno scorso; i quattro sono accusati inoltre di ricettazione, relativamente a una Land Rover Discovery utilizzata in occasione del furto, risultata rubata il 3 dicembre 2012 a Bonarcado.

Gli arrestati sono già noti alla Forze dell’ordine: M. e C. sono stati arrestati lo scorso mese di agosto in un’operazione congiunta con la Questura di Nuoro, per rapina a mano armata alla Gioielleria Fadda, avvenuta il 19 luglio scorso a Nuoro; P. invece, nel contesto della medesima operazione di Polizia, è stato oggetto di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere per il tentato furto di un’autovettura ad Olbia da utilizzare per la rapina alla stessa gioielleria; N., infine, già arrestato nel mese di aprile a Simaxis per il furto aggravato di un’auto.

In occasione del furto degli agnelloni, così come durante gli altri atti criminosi, i quattro hanno dato ampia dimostrazione di essere ben organizzati al loro interno, con precisi compiti assegnati ad ognuno: C. e N. fungevano da vedetta a piedi, nei pressi dell’ovile oggetto del furto, pronti ad intervenire in caso di necessità; P. aveva il compito di prelevare gli agnelloni, M., infine, aveva l’incarico di pattugliare il tratto di strada interessato, verificare l’eventuale presenza di Forze di Polizia e comunicare il momento opportuno per prelevare e spostare il carico di bestiame. Tutto sembrava assolutamente perfetto, organizzato nei minimi dettagli, ma qualcosa quella notte andò storto: il fuoristrada, stipato di agnelloni, proprio nel momento di ripartire, ha un guasto al cambio, costringendo i quattro ad abbandonare mezzo e bestiame sulla strada e darsi alla fuga. Gli animali, alcuni dei quali morti di asfissia all’interno del mezzo, sono stati poi recuperati dagli uomini della Compagnia Bono e restituiti al legittimo proprietario.

I quattro sono stati rinchiusi nel carcere di Badu e carros di Nuoro in attesa degli interrogatori di garanzia del GIP.

S. Nov.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi