Nuoro: un monumento dedicato al finanziere Raimondo Falqui

Sonia

Nuoro: un monumento dedicato al finanziere Raimondo Falqui

venerdì 07 Giugno 2013 - 18:05
Nuoro: un monumento dedicato al finanziere Raimondo Falqui

Inaugurazione del monumento al finanziere Raimondo Falqui (foto Salvatore Novellu - Cronache Nuoresi)

Nuoro, nel pomeriggio l'inaugurazione del monumento opera di Pietro Costa

Nel pomeriggio di oggi, 7 giugno 2013, nella Piazza Vittorio Emanuele di Nuoro adiacente alla sede del Comando Provinciale, alla presenza del Comandante Generale della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d’Armata Saverio Capolupo, ha avuto luogo la cerimonia di inaugurazione del monumento dedicato al Finanziere Raimondo Falqui cui il Capo dello Stato, con proprio decreto, ha concesso la Medaglia d’Oro al Merito Civile.

Il monumento scultoreo, opera del maestro Pietro Costa, simboleggia il collegamento ideale tra la Sardegna e il Trentino Alto-Adige, regioni che hanno segnato la breve vita del finanziere.

Nel corso della cerimonia commemorativa è stata presentata anche la monografia "Le prime gocce” a lui dedicata, alla presenza del Comandante Interregionale dell’Italia Centrale, Gen. C.A. Pasquale Debidda e del Capo di Stato Maggiore del Comando Generale della Guardia di Finanza, Gen. D. Luciano Carta nonché delle massime Autorità militari, civili e religiose della Regione Sardegna, il Comandante Generale, che nel suo cenno di saluto ha dichiarato: «È importante che la Memoria della breve e tragica esistenza del Finanziere Falqui costituisca non solo un monito per le generazioni future, ma anche fonte di ispirazione per tutte le Fiamme Gialle che, con il loro quotidiano impegno in servizio, offrono un contributo essenziale per la difesa della legalità ed il benessere della collettività».

La cerimonia ha riscosso il vivo plauso delle Autorità intervenute e l’apprezzamento della cittadinanza presente. L’evento commemorativo e l’opera monumentale sono stati finanziati interamente dalla Fondazione “Banco di Sardegna” sempre sensibile alla valorizzazione del territorio e alla promozione delle iniziative culturali.

Salvatore Novellu

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi